Informativa sulla privacy
1. Introduzione
ManagedEcommerce ti dà il benvenuto!
Nell’ambito della nostra mission di contribuire a rendere il commercio migliore e accessibile a tutti, Esamatic srl raccolgie ed elabora diverse informazioni. La presente Informativa sulla privacy ha lo scopo di aiutarti a capire meglio le nostre modalità di raccolta, utilizzo e memorizzazione dei tuoi dati personali — che tu sia un commerciante o un utente finale che utilizza i prodotti, le applicazioni o i servizi di ManagedEcommerce (congiuntamente, “Servizi”), un cliente che acquista in un negozio utilizzando la nostra tecnologia o che tu stia semplicemente visitando questo sito. Utilizzando uno qualsiasi dei Servizi ManagedEcommerce o relazionandoti a un merchant attraverso i Servizi ManagedEcommerce, accetti i termini della presente Informativa sulla privacy e, se applicabili, i Termini di Servizio ManagedEcommerce.
Possiamo aggiornare di volta in volta la presente Informativa sulla privacy, ad esempio in modo che rifletta le modifiche alle nostre pratiche sulla riservatezza dei dati o per altre ragioni operative, legali o normative. In caso di modifiche sostanziali alla presente Informativa sulla privacy, ti avviseremo pubblicando l’informativa aggiornata su questo Sito web e, se del caso, con altri mezzi. Continuando a utilizzare il presente Sito web o il Servizio di assistenza dopo la pubblicazione di tali modifiche, accetti l’Informativa modificata.
2. Dati dei merchant
La privacy è importante! Se sei un merchant, i tuoi clienti devono capire il modo in cui tu, in qualità di titolare del trattamento dei dati (insieme a ManagedEcommerce), raccogli e tratti i loro dati personali. Di conseguenza, se utilizzi i Servizi, accetti di pubblicare sul tuo negozio la versione aggiornata e corretta dell’Informativa sulla privacy, conforme alle leggi applicabili alla tua attività. Accetti anche di acquisire dai tuoi clienti il consenso per l’utilizzo e l’accesso ai loro dati personali da parte di ManagedEcommerce e di altre terze parti. Inoltre, se raccogli dai clienti qualsiasi tipo di dati sensibili (incluse informazioni relative a condizioni mediche o di salute, origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale o sessualità), accetti di acquisire dai tuoi clienti il consenso affermativo ed esplicito per l’utilizzo e l’accesso ai loro dati sensibili da parte di ManagedEcommerce e di altre terze parti.
Quali dati raccogliamo dai merchant e perché?
• Raccogliamo il tuo nome, nome aziendale, indirizzo, email, numero(i) di telefono e dettagli di pagamento (ad esempio, i dati della tua carta di credito) direttamente da te.
o Utilizziamo questi dati per fornirti i nostri Servizi; ad esempio, per verificare la tua identità, contattarti, offrirti pubblicità e marketing e per la fatturazione. Utilizziamo questi dati anche per assicurarci di rispettare gli obblighi di legge.
• Raccogliamo i dati sui siti web di ManagedEcommerce che visiti dal tuo dispositivo. Inoltre raccogliamo i dati su come e quando accedi al tuo account e alla piattaforma ManagedEcommerce, incluse le informazioni sul dispositivo e sul browser che utilizzi, sulla tua connessione di rete, sul tuo indirizzo IP e le informazioni sulle tue modalità di navigazione nell’interfaccia ManagedEcommerce.
o Utilizziamo questi dati per darti accesso ai nostri Servizi e migliorarli; ad esempio, per rendere l’interfaccia della nostra piattaforma più facile da usare. Utilizziamo questi dati anche per personalizzare i Servizi per te; ad esempio, spostando l’ordine delle app nell’App Store di ManagedEcommerce in modo da mostrarti le app che riteniamo possano interessarti. Infine, possiamo utilizzare queste informazioni per offrirti pubblicità o marketing.
• Raccogliamo i dati personali dei tuoi clienti che tu condividi con noi o che i clienti forniscono mentre fanno acquisti o durante il check-out.
o Utilizziamo queste informazioni per fornirti i nostri Servizi e in modo che tu possa elaborare gli ordini e servire meglio i tuoi clienti.
• Qualora abbiamo bisogno di verificare la tua identità (ad esempio, in caso di dubbi in merito a un furto di identità o se chiami l’assistenza e abbiamo bisogno di verificare il tuo account), possiamo richiederti di fornirci i dati di identificazione rilasciati dalle autorità governative.
• Usiamo alcuni dei dati personali che ci fornisci per adottare un certo tipo di decisioni automatizzate — ad esempio, utilizziamo determinate informazioni personali per controllare gli account in caso di dubbi su rischi o frodi.
• Utilizzeremo i tuoi dati personali anche in altri casi in relazione ai quali ci hai fornito il tuo esplicito consenso.
Quando raccogliamo queste informazioni?
• Raccogliamo informazioni personali quando ti iscrivi ai nostri Servizi, quando accedi ai nostri Servizi o ci fornisci in altro modo i dati.
• Collaboriamo anche con terze parti che ci forniscono informazioni su merchant o potenziali merchant, ad esempio, per aiutarci a escludere commercianti collegati a frodi.
Quando e perché condividiamo queste informazioni con terze parti?
• Noi di ManagedEcommerce collaboriamo con una serie di terze parti e fornitori di servizi per offrirti i nostri Servizi e possiamo condividere con loro dati personali nell’ambito di tale collaborazione.
• Possiamo divulgare i tuoi dati anche nelle seguenti circostanze:
o Per prevenire, investigare o adottare misure in relazione ad attività illegali, sospetta frode, situazioni che comportano potenziali minacce all’incolumità fisica di qualsiasi persona, violazioni dei nostri Termini di Servizio o di qualsiasi altro accordo relativo ai Servizi o in base a quanto altrimenti prescritto dalla legge.
o Per poter condurre campagne di marketing e/o pubblicitarie.
o Per conformarci a obblighi di legge o per rispondere a legittimi ordini di comparizione, provvedimenti dei giudici, mandati d’arresto o ad altre richieste da parte delle autorità pubbliche (ad esempio, per soddisfare esigenze di sicurezza nazionale o di amministrazione della giustizia).
• I dati personali potranno anche essere condivisi con la società che dovesse acquisire la nostra azienda mediante fusione, cessione, fallimento, scioglimento, riorganizzazione o altre operazioni o procedimenti simili. Se ciò dovesse accadere, pubblicheremo un avviso sulla nostra home page.
• Noi di ManagedEcommerce chiederemo sempre il tuo consenso prima di condividere le tue informazioni personali con terze parti per scopi diversi da quelli descritti nella presente Sezione 2.
3. Dati dei clienti
Quali informazioni raccogliamo sui clienti dei nostri merchant e perché?
• Raccogliamo i seguenti dati relativi ai clienti dei nostri merchant: nome, email, indirizzo di spedizione e di fatturazione, dati di pagamento, nome aziendale, numero di telefono, indirizzo IP, informazioni sugli ordini inizializzati, sui negozi dei merchant ManagedEcommerce visitati e su dispositivo e browser utilizzati.
o Usiamo queste informazioni per fornire ai nostri merchant i Servizi, che includono assistenza ed elaborazione degli ordini, controllo dei rischi e antifrode, autenticazione e pagamenti. Utilizziamo queste informazioni anche per migliorare i nostri Servizi.
• Utilizziamo alcuni dei dati personali che ci fornisci per adottare un certo tipo di decisioni automatizzate — ad esempio, utilizziamo determinate informazioni personali (come indirizzi IP o dati di pagamento) per bloccare automaticamente determinate transazioni potenzialmente fraudolente per un breve periodo di tempo.
Quando raccogliamo queste informazioni?
• Raccogliamo queste informazioni direttamente da te o dal tuo dispositivo quando usi o accedi a un negozio che utilizza i nostri Servizi; ad esempio, quando visiti il sito di un merchant, effettui un ordine o crei un account sul sito di un merchant.
• Inoltre, collaboriamo con terze parti che ci forniscono informazioni sui clienti dei nostri merchant, ad esempio per aiutarci a escludere commercianti collegati a frodi.
Quando e perché condividiamo queste informazioni con terze parti?
• Noi di ManagedEcommerce collaboriamo con una serie di terze parti e fornitori di servizi per offrire ai nostri merchant i Servizi e possiamo condividere con loro dati personali nell’ambito di tale collaborazione.
• Possiamo divulgare i tuoi dati anche nelle seguenti circostanze:
o Per prevenire, investigare o adottare misure in relazione ad attività illegali, sospetta frode, situazioni che comportano potenziali minacce all’incolumità fisica di qualsiasi persona, violazioni dei nostri Termini di Servizio o di qualsiasi altro accordo relativo ai Servizi o in base a quanto altrimenti prescritto dalla legge.
o Se il merchant di cui visiti il negozio ci induce a trasferire tali informazioni (ad esempio, abilitando un’app di terze parti che accede ai dati personali del cliente).
o Per conformarci a obblighi di legge o per rispondere a legittimi ordini di comparizione, provvedimenti dei giudici, mandati d’arresto o ad altre richieste da parte delle autorità pubbliche (ad esempio, per soddisfare esigenze di sicurezza nazionale o di amministrazione della giustizia).
• I dati personali potranno anche essere condivisi con la società che dovesse acquisire la nostra azienda o l’attività di un merchant di cui visiti il negozio, attraverso fusione, cessione, fallimento, scioglimento, riorganizzazione o altre operazioni o procedimenti simili.
5. Dati dei visitatori del sito ManagedEcommerce e degli utenti che contattano l’assistenza
Quali informazioni raccogliamo e perché?
• Quando visiti o navighi nei siti web di ManagedEcommerce, raccogliamo informazioni sul dispositivo e sul browser che utilizzi, sulla tua connessione di rete, sul tuo indirizzo IP e sui cookie installati nel tuo dispositivo. Raccogliamo anche le informazioni personali da te inviate tramite le funzioni di messaggistica disponibili su uno qualsiasi dei nostri siti web (“Funzionalità di messaggistica”).
• Possiamo ricevere informazioni personali anche quando acquisti biglietti o fai altre richieste a ManagedEcommerce tramite uno dei nostri siti web.
• Se contatti il nostro servizio di assistenza telefonica, raccogliamo il tuo numero di telefono, l’audio della chiamata e altre informazioni personali che ci fornisci durante la chiamata. In base ai nostri Termini di Servizio, possiamo richiederti ulteriore documentazione durante la nostra chiamata, per verificare la tua identità.
• Se utilizzi il nostro servizio di assistenza via chat, raccogliamo il tuo nome, indirizzo email, informazioni su dispositivo e browser che utilizzi, informazioni sulla tua connessione di rete, indirizzo IP, trascrizione della chat e altre informazioni personali che ci fornisci durante la chat. In base ai nostri Termini di Servizio, possiamo richiederti ulteriore documentazione durante la chat per verificare la tua identità.
• Se sei un utente del forum, raccogliamo il tuo nome, indirizzo email, URL del sito web e altre informazioni personali da te eventualmente pubblicate.
Utilizziamo queste informazioni per verificare il tuo account, per fornire e migliorare i nostri Servizi (inclusi assistenza o manutenzione per il tuo account, se applicabile) e per rispondere alle tue eventuali domande.
Quando raccogliamo queste informazioni?
• Raccogliamo queste informazioni quando visiti i siti web di ManagedEcommerce, utilizzi i Servizi offerti sui nostri siti web o interagisci con noi tramite email, modulo web, messaggi istantanei, telefono o pubblichi contenuti su o attraverso i nostri siti web (inclusi forum, blog e tramite qualsiasi Funzionalità di messaggistica). Raccogliamo anche qualsiasi altra informazione tu possa fornirci.
6. Dati acquisiti con cookie e tecnologie di tracking simili
Cos’è un cookie? Un cookie è un file di dati di piccole dimensioni, che può includere un identificatore univoco. I cookie vengono inviati al tuo browser da un sito web e conservati sul tuo dispositivo. Assegniamo un cookie diverso a ogni dispositivo che accede al nostro sito web.
Perché ManagedEcommerce utilizza cookie e tecnologie di tracking simili?
• Utilizziamo i cookie per riconoscere il tuo dispositivo e offrirti un’esperienza personalizzata sui nostri siti web o comunque attraverso i Servizi. Utilizziamo i cookie anche come parte dei Servizi, ad esempio per gestire il carrello per i negozi dei nostri merchant. Trovi maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie sui nostri siti e sui siti dei nostri merchant nella nostra Cookie policy.
• Utilizziamo i cookie per mostrare inserzioni mirate di Google, Facebook, Bing, SourceKnowledge e altri fornitori di terze parti. Inoltre utilizziamo cookie e altre informazioni del tuo browser e/o dispositivo per offrirti pubblicità personalizzata, consegna di inserzioni e reportistica per più sessioni e dispositivi.
• I nostri partner pubblicitari di terze parti utilizzano i cookie per tracciare le tue precedenti visite ai nostri siti web e altrove su internet al fine di mostrarti inserzioni mirate. Per maggiori informazioni sulla pubblicità mirata o comportamentale, visita https://www.networkadvertising.org/understanding-online-advertising.
• Opt-out: puoi disattivare le inserzioni mirate servite tramite specifici fornitori di terze parti visitando la Pagina di opt-out di Digital Advertising Alliance o la Pagina di opt-out di Network Advertising Initiative.
• Tieni presente che in assenza di standard di settore uniformi su come rispondere ai segnali “Do Not Track”, non alteriamo le nostre pratiche in materia di raccolta dati quando rileviamo tale segnale dal tuo browser.
Maggiori informazioni
8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
• In generale, conserviamo i tuoi dati personali per tutta la durata del tuo rapporto con noi. Se sei un merchant, questo significa che conserveremo i tuoi dati finché avrai un negozio sulla nostra piattaforma. Se sei un partner, questo significa che conserveremo i tuoi dati finché non ci informerai della tua volontà di interrompere la partnership con noi. Eliminiamo i dati personali dopo 90 giorni dalla ricezione della richiesta di cancellazione di un merchant o di un partner. Inoltre eliminiamo i dati personali dai negozi dei merchant dopo 90 giorni dal decorso di 2 anni di inattività.
• Se sei cliente dei nostri merchant, di regola trattiamo i tuoi dati esclusivamente come responsabili del trattamento per conto dei nostri merchant e spetta al merchant determinare per quanto tempo memorizzare i tuoi dati nei nostri sistemi.
• Noi di ManagedEcommerce agiamo come responsabili del trattamento dei dati per conto dei nostri merchant, tranne nel caso in cui i dati personali dei clienti dei merchant siano utilizzati per le nostre finalità, specificate nella Sezione 3 “Per cosa utilizziamo questi dati?” Le finalità includono il controllo antifrode e dei rischi.
• Una volta che interrompi il tuo rapporto con noi, di norma continuiamo a tenere archiviata una copia delle tue informazioni personali per finalità aziendali legittime, come difenderci da pretese di natura contrattuale o a scopo di controllo e per assolvere agli obblighi di legge, tranne quando riceviamo una richiesta di cancellazione valida o se sei un merchant, chiudi il tuo account e i tuoi dati personali vengono eliminati in base al nostro processo di cancellazione standard.
• Continueremo a memorizzare i dati anonimi o resi anonimi, come le visite al sito web, senza elementi di identificazione, al fine di migliorare i nostri Servizi.
9. Cosa non facciamo con i tuoi dati personali
• Noi non condividiamo né mai condivideremo, divulgheremo, venderemo, cederemo o altrimenti forniremo dati personali ad altre aziende (se non a specifici merchant ManagedEcommerce con cui interagisci o ad app di terze parti e fornitori di servizi utilizzati da tali merchant se sei un consumatore, o ai partner che assumi se sei un merchant) per la commercializzazione di prodotti o servizi. Inoltre non “vendiamo” né mai “venderemo” i dati dei tuoi clienti, nel modo in cui il termine è inteso dalle leggi della California.
• Se sei un merchant che utilizza i Servizi ManagedEcommerce, non usiamo i dati personali raccolti da te o dai tuoi clienti per contattare direttamente anche a fini commerciali i tuoi clienti. Tuttavia noi di ManagedEcommerce possiamo contattare anche a fini commerciali i tuoi clienti se otteniamo i loro recapiti da un’altra fonte, come dai clienti stessi (ad esempio, se utilizzano servizi ManagedEcommerce rivolti ai consumatori).
• Non ti addebiteremo costi maggiori né ti forniremo un servizio di livello diverso se eserciterai i tuoi diritti legati alla privacy.
10. Come manteniamo al sicuro i tuoi dati personali?
• Osserviamo gli standard di settore sulla gestione della sicurezza dei dati per salvaguardare i dati sensibili, come le informazioni finanziarie, la proprietà intellettuale, i dati dei dipendenti e ogni altra informazione personale a noi affidata. I nostri sistemi di sicurezza delle informazioni si applicano a persone, processi e sistemi informatici in base alla gestione del rischio.
• Nessun metodo di trasferimento via internet o di archiviazione elettronica è sicuro al 100%. Pertanto, non possiamo garantire la sicurezza assoluta delle tue informazioni personali.
11. Residenti nello Spazio economico europeo (“SEE”)
ManagedEcommerce collabora con commercianti e utenti di tutto il mondo, anche nell’area SEE. Se risiedi nell’area SEE, i tuoi dati personali vengono trattati dalla filiale italiana di ManagedEcommerce, Esamatic srl. Nell’ambito del nostro servizio, possiamo trasferire i tuoi dati personali in altri paesi, compresi Canada e Stati Uniti.
Se risiedi nell’area SEE, disponi di alcuni diritti previsti dalla legge europea in relazione ai tuoi dati personali, tra cui il diritto di richiedere l’accesso, la correzione, la modifica e la cancellazione dei dati, di trasferirli ad altro fornitore di servizi e di opporti a determinati utilizzi dei tuoi dati personali. Se sei un merchant, un partner, un visitatore dei siti web di ManagedEcommerce o un utente dei servizi di assistenza ManagedEcommerce e desideri esercitare tali diritti, ti preghiamo di contattarci ai recapiti riportati di seguito. Se sei cliente di un commerciante che utilizza la piattaforma ManagedEcommerce e desideri esercitare tali diritti, contatta direttamente il merchant con cui hai interagito — noi agiamo come responsabili del trattamento per conto dei merchant e possiamo solo trasmettere loro la tua richiesta affinché possano rispondere.
Se non sei soddisfatto della risposta che ricevi da noi, ci auguriamo che ci contatti per risolvere il problema, ma hai anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati nella tua giurisdizione in qualsiasi momento.
Inoltre, se risiedi nell’area SEE, tieni presente che generalmente trattiamo i tuoi dati al fine di adempiere agli eventuali obblighi nei tuoi confronti (ad esempio, in relazione agli ordini da te effettuati tramite il Sito) o comunque per perseguire i nostri legittimi interessi commerciali sopra indicati, a meno che la legge non ci obblighi a ottenere il tuo consenso per una particolare operazione nell’ambito del trattamento. Noi trattiamo i tuoi dati per perseguire interessi legittimi nostri o dei nostri merchant, partners o di altre terze parti (inclusi i clienti dei nostri merchant) e in particolare:
• Per fornire ai merchant e ad altri i nostri servizi e applicazioni;
• Per prevenire rischi e frodi sulla nostra piattaforma;
• Per fornire comunicazioni, marketing e pubblicità;
• Per offrire reportistica e dati analitici;
• Per aiutare i merchant a trovare e a integrare delle app attraverso il nostro App Store;
• Per risolvere problemi, fornire assistenza o rispondere alle domande;
• Per testare funzionalità o servizi aggiuntivi; e
• Per migliorare i nostri servizi, app e siti web.
Quando trattiamo i dati personali per perseguire questi interessi legittimi, lo facciamo laddove riteniamo che la natura del trattamento, le informazioni trattate e le misure tecniche e organizzative adottate per proteggere tali informazioni possano contribuire a ridurre i rischi per l’interessato.
14. Controllo e accesso ai tuoi dati personali
ManagedEcommerce è a conoscenza del fatto che tu disponi di diritti sui tuoi dati personali e adotta misure ragionevoli per consentirti di accedere ai tuoi dati, correggerli, modificarli, cancellarli, trasferirli o limitarne l’uso. Se sei un merchant o un partner, puoi aggiornare molti tipi di informazioni personali, come i dati di pagamento o i recapiti, direttamente dalle impostazioni del tuo account. Se non riesci a modificare le tue informazioni personali dalle impostazioni del tuo account o hai dubbi sui dati raccolti quando visiti i siti web di ManagedEcommerce o utilizzi i nostri servizi di assistenza, contattaci per apportare le modifiche desiderate.
Tieni presente che se ci invii una richiesta relativa ai tuoi dati personali, dovremo verificare la tua identità prima di rispondere. A tal fine potremo richiederti un documento attestante la tua identità, provvedendo a eliminarlo dopo la verifica.
Se desideri delegare qualcuno a esercitare i tuoi diritti per te, inviaci un’email dall’indirizzo presente nei nostri archivi. Se ci scrivi da un indirizzo diverso, non saremo in grado di determinare se il messaggio proviene da te e non potremo esaudire la tua richiesta. Ti preghiamo di includere nome e indirizzo email del delegato.
Se sei cliente di un merchant e desideri esercitare tali diritti, contatta direttamente il merchant con cui hai interagito — noi agiamo come responsabili del trattamento per conto dei merchant e possiamo solo inoltrare loro la tua richiesta affinché ti rispondano.
È importante ricordare che se non consenti o limiti l’uso dei tuoi dati personali, i Servizi potrebbero non funzionare correttamente.
15. Come contattare ManagedEcommerce
Se hai domande sui tuoi dati personali o sulla presente informativa, o se desideri presentare un reclamo sulle modalità del trattamento dei tuoi dati personali da parte di ManagedEcommerce, contatta ManagedEcommerce via email all’indirizzo info@managedecommerce.it o mediante i recapiti riportati di seguito.
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